STUDIO ASSOCIATO
di PSICOLOGIA

Salesiani Rebaudengo


Benvenuti Chi siamo Psicoterapia Metodologia di Gruppo Psicologia Supervisioni Pricipali disturbi Uffici Attrezzati Contatti privacy

 

  psicoterapia    
 

   Il modello Analitico

   

Modello Individuale Comparato
Modello Analitico
Modello Transazionale
Modello Cognitivo
Modello Ipnotico
Modello Sistemico_Relazionale
   ♦Coppia
   ♦Familiare
   ♦Individuale
 

 

La psicoterapia analitica si fonda sui principi del pensiero di Carl Gustav Jung (1875-1961).

La psicoterapia a orientamento Junghiano persegue un migliore Adattamento del paziente al suo mondo interno ed esterno; quando il paziente lo "permette", per una particolare pregnanza e valenza di eventuali simboli archetipici provenienti dal suo inconscio, il fine della psicoterapia consiste nel promuovere e "guidare" il Processo di Individuazione (nelle parole dello stesso Jung "il processo attraverso cui ciascuno diventa ciò che realmente è").

In questo tipo di terapia il riflettere insieme, paziente e terapeuta, sulla dimensione interiore degli accadimenti dell'esistenza, da vita ad un procedimento dialettico e rappresenta il momento essenziale al fine di superare il disagio psicologico e lo scacco esistenziale espresso nella modalità del sintomo. In questa psicologia, più che in altre, il sintomo, si inserisce in una visione olistica dell'essere umano.

Come si svolge?

Il punto centrale è il colloquio, che prende in considerazione i diversi e molteplici contenuti della vita della persona. Si passa dalla biografia del paziente all'analisi dei suoi vissuti e dei sentimenti ad essi collegati fino all'interpretazione dei sogni.
Proprio attraverso la riflessione sugli avvenimenti salienti della vita è possibile per il paziente rendersi conto delle proprie intenzionalità più autentiche e giungere ad una più profonda conoscenza di sé.

Attraverso il racconto di episodi salienti della vita si arriva ad una comune riflessione sul valore di quegli accadimenti e sul loro significato oltre che sulla loro portata esistenziale.

 
 

 

   

 

via Botticelli, 11 interno 15 - 10155 - Torino | CF e PI  11849150013 | psicoreba@torinopsicoterapia.it