STUDIO ASSOCIATO
di PSICOLOGIA

Salesiani Rebaudengo


Benvenuti Chi siamo Psicoterapia Metodologia di Gruppo Psicologia Supervisioni Pricipali disturbi Uffici Attrezzati Contatti privacy

 

  metodologia di gruppo    
 

   Gruppo dei preadolescenti

   
Gruppo per preadolescenti
Visualizzazione
Psicodramma
Training autogeno
 

l gruppo per adolescenti consente di affrontare la propria crescita a confronto con coetanei, sotto la conduzione di psicologi-psicoterapeuti, che mediante il metodo dello psicodramma guidano il gruppo attraverso la messa in scena di situazioni personali o legate agli eventi sociali e culturali in cui i ragazzi sono immersi, con l'approfondimento dei significati che tali episodi possono avere per se stessi e per il gruppo.

Il tema centrale che attraversa lo sviluppo degli incontri è quello della diversità e il suo rapporto con il formarsi dell'identità, alla luce dei processi contemporanei di mutamento sociale e culturale. Si lavora su identità, forme e modi dell'appartenenza, ma anche su alterità, differenze, con l'intenzione di chiarire non solo i termini che entrano in gioco ma anche con l'obiettivo di costruire l'esperienza della formazione dell'identità e delle appartenenze e capire il legame che si instaura tra essi.

Obiettivi:

  • prevenire il disagio offrendo opportunità e spazi in cui poter vivere serenamente e positivamente rapporti con adulti significativi e coetanei, cercando comunque sempre di non perdere mai di vista il sistema di riferimento del minore, quindi il suo vissuto, le sue esperienze, le sue radici familiari

  • promuovere e incentivare le competenze, gli interessi e le capacità di cui sono portatori i ragazzi ma che spesso vengono messi in ombra o, peggio ancora, completamente ignorati dalla famiglia o dagli insegnanti.
    fornire possibili strumenti e strategie ai ragazzi affinché possano arrivare ad una buona integrazione sociale, nella convinzione che sia importante vedere se stessi e "l'altro" come risorsa, come un'opportunità per trarre maggior arricchimento dalla diversità.

Destinatari

Ragazzi in età scolare (prevalentemente scuola media) che desiderano un accompagnamento nella crescita e possono sperimentare situazioni di difficoltà personale e/o familiare, disagio scolastico e sociale, con l'obiettivo di favorire la loro socializzazione, il recupero di fiducia, la valorizzazione di sé, il senso delle regole della vita comune.

Il percorso si può attivare in sede e/o presso le Scuole che ne fanno richiesta.

Si prevede un primo ciclo di 10 incontri (autunno-inverno) e un secondo ciclo di 10 incontri (primavera) di un'ora e mezza ciascuno.

È previsto un colloquio con il preadolescente e la famiglia all'inizio e alla fine di ogni ciclo.

   
 

 

   

 

via Botticelli, 11 interno 15 - 10155 - Torino | CF e PI  11849150013 | psicoreba@torinopsicoterapia.it