STUDIO ASSOCIATO
di PSICOLOGIA

Salesiani Rebaudengo


Benvenuti Chi siamo Psicoterapia Metodologia di Gruppo Psicologia Supervisioni Pricipali disturbi Uffici Attrezzati Contatti privacy

 

  metodologia di gruppo    
 

   Psicodramma

   
Gruppo per preadolescenti
Visualizzazione
Psicodramma
Training autogeno
 

Lo psicodramma analitico individuativo è una psicoterapia di gruppo. Mira soprattutto alla presa di coscienza del significato profondo dei modi di essere, sentire, agire e interagire di ciascuno. E' una tecnica variegata, che permette di esplorare il proprio mondo interiore, la propria storia passata e la rete di relazioni interpersonali in cui si è inseriti, attraverso lo strumento della rappresentazione drammatica di momenti significativi della propria esistenza.

"Ciò che lo contraddistingue da altre tecniche analitiche e psicoterapeutiche basate esclusivamente sulla comunicazione verbale è l'effettiva presentificazione degli eventi significativi nel gioco drammatico. … rappresentare la scena evocata con tutte le sue componenti verbali, mimiche, gestuali, di struttura spaziale e temporale, sì da osservarla attraverso la molteplicità di angoli visuali generati dalla messa in scena di più parti, i personaggi appunto dei quali il protagonista potrà, in successione, assumere il ruolo." [1] L'attore diventa interprete di se stesso nel rivivere il suo passato.

"Il continuo passaggio dal discorso indiretto dei membri del gruppo che raccontano se stessi, al discorso diretto della rappresentazione, per ritornare al discorso indiretto dell'espressione dei vissuti avuti da ciascuno durante la scena giocata e dei ricordi da essa evocati favorisce il continuo raffronto tra qui ed ora e là ed allora". [2]

Il vedersi attribuire, dalle dinamiche del gruppo, certi ruoli prevalenti aiuta il soggetto a comprendere meglio i ruoli che assume o si fa attribuire nella propria vita. Questa consapevolezza porta l'individuo nel gruppo e nella vita a sperimentare la possibilità di assumere nuovi ruoli.

In tale modello quindi la matrice di identità e la matrice familiare sono in rapporto di continuità e di compenetrazione tra loro e con la matrice socioculturale. [3] In un'ottica che consente la trasformazione graduale della persona, della propria consapevolezza, del modo di reagire ai vissuti che possono causare maggiori difficoltà.

La cadenza degli incontri è settimanale.

-----------------------------------------
[1] W. Druetta a cura di, Ci giochiamo la formazione. Atti di una scuola di formazione in psicodramma. Upsel Editore, Torino, 1995, p. 23
[2] W. Druetta a cura di, 1995, p. 23
[3] per approfondimenti si veda G. Gasca, 2003 Psicodramma Analitico. Punto d'incontro di metodologie psicoterapeutiche" F. Angeli, Milano.

   
 

 

   

 

via Botticelli, 11 interno 15 - 10155 - Torino | CF e PI  11849150013 | psicoreba@torinopsicoterapia.it